La via del grembiule – Lo yakuza casalingo

Tatsu, temuto capo della yakuza sposa Miku e dato che sua moglie lavora decide di supportarla ricoprendo il ruolo di "marito casalingo".
The-Way-of-the-Househusband

Introduzione

“La via del grembiule – Lo yakuza casalingo” è un adattamento anime del omonimo manga scritto e illustrato da Kōsuke Ōno e pubblicato dal 23 febbraio 2018 da parte dell’editore Shinchosha in Giappone mentre sul suolo Italiano è edito dalla J-Pop dal 1 Luglio 2020.

Trama

“La via del grembiule – Lo yakuza casalingo” ha una trama particolarmente semplice poiché rientra nella categoria degli “Slice of Life”.

Tatsu era un importante boss della Yakuza che ha deciso di ritirarsi dal suo compito dopo aver sposato la sua amata Miku.

La decisione del ritiro è dovuta al fatto che la sua amata Miku è una lavoratrice con un importante lavoro pieno di riunioni e deadline e Tatsu decide di aiutarla quanto più possibile in casa apprendendo ” la via del grembiule” e cercando di diventare un bravo casalingo preparando i pasti, andando a fare la spesa e compiendo i vari lavori di casa a volte suscitando dubbi anche nei sui vecchi nemici o seguaci.

Pareri e Riflessioni

“La via del grembiule – Lo yakuza casalingo” ha uno stile di animazione ed in generale molto particolare, le scene non sono ricche di animazioni, anzi sono il contrario con molte scene al limite della staticità con la presenza anche di onomatopee e il risultato è il cercar di ricalcare quanto più possibilmente il manga per quanto riguarda l’aspetto visivo ma ciò che fa da padrone è il doppiaggio che predomina e rende le scene molto interessanti.

Sotto l’aspetto della palette colori devo dire che sono tutti piacevoli da guardare e non risultano fastidiosi come non risulta fastidiosa la musica composta da Eishi Segawa ma rimane abbastanza “sottomessa” dal doppiaggio / narrazione del protagonista.

Nel complesso “La via del grembiule – lo yakuza casalingo” è molto piacevole da guardare nei momenti di pausa data anche la brevità di ogni singolo episodio anche se il suo tipo di animazione potrebbe non piacere a molti.

Recentemente è anche stato rilasciato un live-action che è molto bello e consiglio di vedere anche quello.

Trailer

One comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: