Oltre le nuvole, il luogo promessoci

Il Giappone dopo la seconda guerra mondiale è diviso in due parti, una parte sotto il blocco degli Stati Uniti e una legata all'Unione Sovietica. Negli anni novanta il paese si riunisce e soltanto Hokkaidō rimane occupata dai sovietici, i quali costruiscono una torre smisurata che è in realtà un'arma in grado di trasformare il mondo in un universo completamente differente.
Kumo no mukō, yakusoku no basho

Introduzione

Oltre le nuvole, il luogo promessoci (Kumo no mukō, yakusoku no basho nel titolo originale) è un film d’animazione giapponese diretto e creato da Makoto Shinkai ed è del 2004.

Questo rappresenta il primo vero lungometraggio mai realizzato dal Makoto.

Tale lungometraggio rientra nel genere fantascientifico ucronico ovvero delle versioni di storie alternative.

Trama

Oltre le nuvole, il luogo promessoci narra una storia in un mondo parallelo ove dopo la Seconda Guerra Mondiale il Giappone è stato sconfitto e divisio in due parti, la parte Nord è sotto il controllo dell’Unione Sovietica mente il Giappone meridionale è sotto la gestione degli Stati Uniti.

Verso l’inizio degli anni ’90 l’Unione Sovietica si ritira occupando solamente la regione giapponese del Hokkaidō, ma preoccupa moltissimo gli americani l’enorme torre che i sovietici stanno costruendo.

I protagonisti sono due giovani ragazzi,Hiroki Fujisawa e Takuya Shirakawa due studenti dell’ultimo anno delle scuole medie che in un capanno stanno cercando di fabbricare un rudimentale aereo per coronare il loro sogno di vedere da vicino l’enorme torre sovietica di Hokkaidō.

Sayuri Sawatari, una compagna di classe dei due ragazzi, scopre cosa stanno architettando e fa promettere loro di farla partecipare al volo vicino alla torre.

Terminate le vacanze estive i due amici prendono strade differenti: Takuya lavora come fisico e studia i mondi paralleli mentre Hiroki si è iscritto ad una scuola di Tokyo per stare il più lontano possibile dal luogo in cui aveva creato dei ricordi con l’amico e Sayuri che è scomparsa improvvisamente.

I due ragazzi però non sanno che la giovane è ricoverata in ospedale per una gravissima forma di narcolessia e che a causa di questa malattia sta dormendo da lungo tempo.

Ma le condizioni di Sayuri sembrano correlate a qualla gargantuesca torre…

Pareri e Riflessioni

Oltre le nuvole, il luogo promessoci come detto nella introduzione è il primo lungometraggio di Makoto Shinkai, esso è stato realizzato nel 2004 dalla Casa di Produzione CoMix Wave Films, che in tempi più recenti ha animato Weathering with you nel 2019 e Your Name nel 2016.

In questo film Makoto mostra la sua enorme capacità di creare panorami mozzafiato accompagnati da una piacevole colonna sonora pubblicata anche dalla Comix Wave.

I colori utilizzati e le composizioni stesse trasmettono una sensazione quasi nostalgiaca ma che incanta completamente lo spettatore per tutti i 91 minuti di durata.

Come sempre i viaggi nel tempo / collegamenti con altri luoghi sono constantemente presenti nei film di Shinkai e nella sua prima opera ovviamente non potevano mancare.

Contrariamente ad altri titoli, questo richiede un minimo di attenzione maggiore dovuto dalla trama  ricca di complicazioni e inizio in media res

Trailer

 

Qui a lato potete trovare il Blu-Ray di Oltre le nuvole, il luogo promessoci nel caso voleste prenderne visione.

Rispondi