Weathering with you

Weathering With You rappresenta un ulterirore emozionante e poetico capitolo nella carriera di Makoto Shinkai, che ricolpisce lo spettatore al cuore grazie alle sue storie create con persone imperfette che sono alla ricerca di sentimenti reali, emozioni e perfino di sé stesse.
Tenki no ko

Introduzione

Makoto Shinkai è indubbiamente il regista di anime più apprezzato ed amato in questo periodo.

Dopo l’esordio con “Oltre le nuvole, il luogo promessoci”, aver soggiocato il pubblico con “5 cm al secondo”, aver incantato con “Il giardino delle parole” ed aver raggiunto una grande fama e ammirazione con “Your Name“, il regista riprende la macchina da presa con Weathering with you ove i sentimenti rappresentano ancora le fondamenta della storia.

Weathering With You rappresenta un ulterirore emozionante e poetico capitolo nella carriera di Makoto Shinkai, che ricolpisce lo spettatore al cuore grazie alle sue storie create con persone imperfette che sono alla ricerca di sentimenti reali, emozioni e perfino di sé stesse.

Trama

Weathering with you narra le vicende di Hodaka, un ragazzo di 16 anni che vive in un’isola remota del Giappone. La realtà in cui vive lo fa sentire soffocato e quindi decide di fuggire di casa trasferendosi nella capitale, Tokyo.

Durante la sua fuga, la nave sulla quale è imbarcato si imbatte in un tremendo temporale ed in questa situazione conosce Keisuke Suga, editore di una rivista di Tokyo.

Sfortunatamente una volta giunto in città il Hodaka la sua vità inizia a diventare sempre più difficile poichè essendo un minorenne in fuga da casa non riesce a trovare nessun lavoro e i frequenti temporali dovuti al tempo fuori controllo di Tokyo non aiutano minimamente.

Un giorno Hodaka reincontra il Sig. Suga che lo assume come suo redattore nella rivista dell’occulto che lui dirige.

Proprio in questo lavoro riesce a conoscere Hina, una ragazza solare di 18 anni che vive con il suo fratello minore. Dopo un terribile primo incontro tra i due nasce un profondo sentimento e Hodaka apprende della straordinaria abilità di Hina di far risplendere il solo semplicemente pregando.

I due così decidono di aumentare i loro guadagni con il potere di Hina, ma l’uso sconsiderato di questa capacità non è priva di rischi e comporta un prezzo da pagare molto più alto di quello che i due si aspettavano.

Pareri e Riflessioni

Weathering with you è un prodotto cinematografico ben costruito da un comparto grafico strepitoso le cui scene sono di una bellezza stucchevole e appagano la vista.

È realizzato dalla Comix Wave Films con Hiroshi Takiguchi come Direttore Artistico e il tutto accompagnato dalle musiche composte dal gruppo Radwimps che si era occupato anche delle musiche di Your Name.

Weathering with you ha una durata di 112 minuti e per tutto il tempo ti tiene ancorato alla poltrona per la grande caratterizzazione dei personaggi, i profondi temi affrontati e come detto prima lo strepitoso comparto visivo e audio il tutto unito dalla maestria di Makoto Shinkai.

Trailer

Nel caso foste interessati a visionare questo film, qui a lato potete trovare il link alla versione Blueray

3 Comments

  1. Anche quest’altro film ha un’eccellente caratterizzazione dei personaggi: https://wwayne.wordpress.com/2020/04/07/un-amore-proibito/. L’hai visto?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: